Homepage / Organismo di Ispezione

Organismo di Ispezione

MM Spa è stata la prima Società Pubblica della Lombardia e del Nord Italia ad aver ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia quale Organismo di Ispezione di tipo “B” ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, registrato al N° 0055ISP, attraverso l’Unità Tecnica Validazione Progetti (UTVP).

Tale accreditamento consente a MM di offrire un servizio finalizzato a verificare la qualità progetto esaminato fornendo le seguenti garanzie:

  • Conformità del Progetto: rispetto dei requisiti normativi e di quelli specifici definiti in fase di programmazione e/o nelle fasi progettuali precedenti; conferma della fattibilità del progetto entro i termini previsti e dell’economicità delle scelte progettuali;
  • Riduzione Rischi Appalto: riduzione del rischio dell’insorgere di contenziosi durante la realizzazione dell’opera, tutelando la Stazione Appaltante, il Progettista, l’Impresa affidataria ed il Contribuente;
  • Trasparenza ed Efficacia: individuazione di specifiche chiare ed efficaci al fine di favorire il dialogo costante tra Committente, Progettista ed Appaltatore;
  • Qualità dell’Opera: la piena soddisfazione dei bisogni definiti inizialmente e la possibilità per l’Utente finale di usufruire nei tempi e nei modi previsti dell’opera stessa.

La verifica dell’attività svolta da UTVP da parte di un ente di accreditamento (Accredia) assicura che il processo di controllo svolto da MM è indipendente, imparziale e svolto in modo sistematico cosicché l’iter di verifica è sempre ripercorribile, il suo risultato è riproducibile, e l’esito sempre argomentato e giustificato in opportuni Rapporti di Verifica e Certificati di Ispezione.

L’accreditamento ha valore internazionale, è riconosciuto in tutti i Paesi della Comunità Europea e in quelli ove sono vigenti gli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC.

Servizi di ispezione offerti
L’Unità Tecnica Validazione Progetti può fornire il servizio di Ispezione sulla progettazione delle opere, ai sensi del Codice degli appalti (art. 42 D.Lgs. 36/2023 o art. 26 D.Lgs. 50/2016) per tutti i livelli progettuali, anche ai fini della validazione, senza limiti di importo dei relativi lavori.

Tale servizio, in relazione ad investimenti pubblici, è indirizzato:

    • alla stessa MM;
    • al Comune di Milano in qualità di azionista unico.